Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Con MediaCom scopri la Nuova Golf GTI

21/05/2009

Solo con la prima estrazione di giugno si scopriranno i nomi dei vincitori del concorso 'Nuova Golf GTI e le grandi performance sportive', iniziativa ideata da MediaCom, in partnership con Rcs, per il lancio della nuova Golf GTI.

Il progetto, on air dal 12 maggio scorso, coinvolgerà per otto settimane Gazzetta della Sport, il settimanale allegato Sportweek e i siti di Gazzetta e Fueps, integrando mezzi tradizionali e new media. Una comunicazione a 360°, quella proposta da MediaCom, con l’obiettivo di esplicitare la sportività del brand nella sua massima espressione e di coinvolgere il target in un concorso, che ogni settimana metterà a confronto protagonisti dello sport. 

Agli utenti che prenderanno parte attivamente alla competizione, votando dal minisito creato su Gazzetta dello Sport le performance sportive che hanno segnato la storia di alcune tra le principali discipline, potranno essere assegnati diversi premi: sette console Nintendo Wii e merchandising della GTI Collection. Inoltre, l’estrazione a luglio del premio finale offrirà a cinque giocatori l’opportunità di testare dal vivo le performance della nuova Golf, partecipando al corso di Guida Sicura VW, previsto per il prossimo ottobre a Monza.

Un gioco di richiami tra offline ed online per dare visibilità all’iniziativa e coinvolgere lettori e utenti nello spirito sportivo di Golf GTI. Sulla stampa sono previsti otto appuntamenti settimanali su Gazzetta dello Sport e due appuntamenti su Sportweek, di cui l’ultimo a fine concorso e che riporterà tutte le immagini più votate e brandizzate VW.

Sul fronte digitale l’agenzia milanese di C.so Sempione ha previsto una fase iniziale con invio Dem al database Rcs, un minisito online su Gazzetta.it, un minisito Gazzetta Wap e un’advergame GTI 'Day Drive' su Fueps. Registrandosi al minisito, gli utenti potranno votare le performance sportive che hanno segnato la storia di alcuni tra i principali sport (nuoto, canottaggio, corsa, tennis, calcio e basket), partecipando pertanto al concorso. Grazie ad una meccanica virale ciascun partecipante potrà segnalare degli amici dando loro la possibilità di registrarsi, di partecipare al concorso e di vincere a propria volta uno dei premi in palio.

Con richiamo all'operazione su web è stato inoltre creato un minisito wap implementato con wall paper forniti da Volkswagen, che l'utente potrà scaricare. Sul sito wap è possibile prenotare il proprio test drive: lasciando i propri dati gli utenti saranno ricontatti dal Call Center, creato appositamente da Volkswagen, e potranno finalizzare la prenotazione che li porterà a provare la nuova Golf GTI presso il concessionario più vicino. Si creerà quindi un database, alimentato da minisito online su Gazzetta.it e minisito Gazzetta wap con il Test Drive, che sarà poi messo a disposizione di Volkswagen. 

E' stato infine pianificato su Fueps l’advergame GTI 'Day Drive'. Attraverso il sito di giochi online, gli utenti potranno simulare un giro in pista con la nuova Golf GTI, protagonista del gioco 'Day Drive'. L'iniziativa sarà promossa anche a livello editoriale sul sito stesso e verrà anche creato, all'interno del minisito 'Nuova Golf GTI e le grandi performance sportive', un link o un box per invogliare gli utenti a partecipare al gioco. Il concorso si chiuderà con l’estrazione finale di luglio, quando sarà decretato il campione del campioni.

Cliente Volkswagen Group Italia 
Prodotto Golf GTI
Direttore Marketing Maximilian Auersperg
Titolo campagna 'Nuova Golf GTI. Perform With Sryle'
Agenzia creativa DDB - Tribal DDB
Agenzia Media MediaCom Italia

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese